La Cucina Romana

La Cucina Romana

Il Maritozzo Rosso è tra i 7 indirizzi migliori dove mangiare la vera cucina romana secondo La cucina Italiana. 

La Trastevere buona: 7 indirizzi contro la banalizzazione della cucina romana

Sia a pranzo che a cena, dalla cucina vengono preparati espressi i piatti della cucina romana (ma non solo), che finiscono nel maritozzo trasformandolo in maritozzo gourmet (ma è sempre disponibile il maritozzo con la panna) o ricette della tradizione eseguite alla perfezione come la carbonara o la amatriciana o piccole variazioni, alleggerimenti con tecniche di cottura moderne per migliorare il gusto di alcuni piatti, cole gli spaghetti alici e pecorino, i tonnarelli alla gricia con carciofi o il baccalà alla trasteverina 2.0.

Tra gli starters, dalla cucina viene presentata una Terrina di fegatini di pollo  servita su una coulis di lamponi e croccante di cipolle alla curcuma, o una rivisitazione della antica ricetta dell’anatra con le prugne. Da non perdere anche il tortino di alici e indivia, rivisto a modo nostro tra due cookie di frolla salata.

Menzione speciale per le polpette di bollito al sugo, con scarpetta obbligatoria.

Tra i secondi spicca la rivisitazione del Baccalà alla trasteverina, con la tecnica del cottura sottovuoto a bassa temperatura, è una esplosioni di sapori 2.0.

Sabato e domenica Brunch con maritozzi spieciali, pancakes e Burger.

Starters

Cookie di alici e indivia - 6,50

Chips tagliate a mano - 4

Petto d'anatra in doppia cottura con coulis di mirtilli - 8,50

Tartare di pecora - 10

 

Maritozzi

Spalla di Maialino sfilacciata agrodolce

Mousse di mortadella

Baccalà mantecato e cicoria

Stracciatella pugliese e cime di rapa

Pollo al curry e mele

MARITOZZINO - 4,50 (mini per assaggiare più gusti)  
o in dimensione standard - 8

 

Primi piatti

Spaghetti Cacio e Pepe - 11 

Spaghetti alla Gricia - 11 

Rigatoni all'Amatriciana - 11

Spaghettoni Alici e pecorino - 13

Tonnarelli alla carbonara - 13 

Tonnarelli alla carbonara con WOK di peperoni rossi - 12

GNOCCHI (dal giovedì alla domenica) - 12

 

Secondi

Tonno in olio cottura con salvia e pompelmo - 14

Polpette di bollito al sugo - 14

Burger di manzo, 180 gr, guanciale croccante, cipolle 
caramellate e cicoria - 14

 

Dolci

Maritozzo con la panna - 3

Maritozzo con il tiramisù - 6

CheeseCake ai mandarini o con marmellata di visciole - 6

Brownie al cioccolato e pistacchi - 6

Acqua 1,50

Pane fatto in casa 2,00

La Bottega del gusto 

Il Maritozzo Rosso Bistrot, il primo maritozzo salato di Roma, apre la sua BOTTEGA DEL GUSTO, la prima bottega nel cuore di Trastevere, nella zona che va da p. Trilussa a p. s. Maria in Trastevere, al centro della movida.

Un nuovo concetto di bottega a Trastevere, da una parte negozio, dall’altra bistrot, due anime che si integrano nella sostanza e nella qualità dei prodotti accuratamente selezionati.

Vendita al dettaglio e somministrazione in loco. Pane, pizza e pasta prodotti artigianalmente direttamente nel nostro laboratorio di cucina, e a pranzo e a cena piatti caldi espressi e maritozzi preparati con le stesse materie prime che si possono acquistare, per ricrearli a casa con i nostri consigli e ricette.

Il guanciale di Viterbo, le uova di gallina livornese di Peppovo, la stracciatella del caseificio Curci di Gioia del Colle, ma anche il pecorino romano dop Agri in, unica azienda romana a produrlo ancora e vincitrice del premio qualità Gambero Rosso e le farine a peso macinate a pietra, come la semola rimacinata senatore Cappelli.

Ti piace la nostra carbonara? Oltre a poterla venire a mangiare da noi, si potranno comprare in bottega tutti gli ingredienti a peso per prepararsela a casa, compresa la nostra pasta all’uovo(il pepe in grani te lo regaliamo).

Componiamo insieme al momento il KIT carbonara/amatriciana, per il numero di persone desiderato, con guanciale e pecorino sottovuoto. Riceverai anche la nostra ricetta, oltre alla possibilità di partecipare ad una delle nostre masterclass(corsi di pasta fresca, tiramisù e pizza tutti i giorni).

E’ anche possibile acquistare le nostre fettuccine e tonnarelli e su ordinazione anche gnocchi, paste ripiene e ragù.

Nella zona residenti e turisti, che alloggiano nei B&B, non avevano una gastronomia di riferimento, se non verso p. San Cosimato, e hanno sempre più voglia di ritrovare la vera romanità, anche preparandosi a casa i piatti della tradizione, ma con ingredienti di primissima qualità come quelli che si possono trovare in Vicolo del Cedro 26.

Il Maritozzo Rosso

Vicolo del Cedro, 26

06.5817363

 

www.facebook.com/ilmaritozzorosso